Calcoli Strutturali

Analisi strutturali per strutture metalliche di ascensori e montacarichi

Calcoli strutturali

 

Non è mai piacevole entrare nella cabina di un ascensore e sentire il pavimento cedere o deformarsi sotto i piedi. Nello stesso modo, esistono situazioni in cui l’ascensore può risentire di eventi esterni e imprevedibili come un terremoto. Tali eventualità possono essere ovviate attraverso una corretta analisi strutturale in fase di progettazione, utile anche al rilascio della certificazione degli “impianti modello“.

La Montano Engineering è in grado di realizzare analisi strutturali per qualsiasi tipologia di struttura metallica, avvalendosi di un software di analisi strutturale ad elementi finiti (FEM), in particolare è specializzata nelle seguenti tipologie di strutture:

  • Componenti meccanici per ascensori e montacarichi (arcate, contrappesi, telai supporto macchina in alto sulle guide, telai supporto macchina in locale dedicato, staffe di ancoraggio, paracadute ed elementi di sicurezza vari).
  • Strutture metalliche per ascensori (castelletti)
  • Strutture metalliche per edilizia in genere (impalcati industriali, strutture sostegno silos)

Strutture metalliche

Per quanto riguarda le strutture metalliche di ascensori ed elevatori, i calcoli vengono eseguiti nel rispetto delle normative tecniche vigenti (NTC 2008) tenendo conto di ventoneve e sisma ove necessario.